La procedura è in fase di progettazione, essendo in fase di redazione l’Avviso pubblico destinato alle PMI operative del territorio e finalizzato al sostegno nella decarbonizzazione attraverso Investimenti dedicati all’efficientamento energetico, all’adeguamento e/o al rinnovo degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti, sia per la realizzazione di impianti per la produzione di FER. Il bando a sportello, che rimarrà aperto per tutta la durata del Programma, sarà a valere dei regimi aiuto de minimis e il GBER. La dotazione finanziari prevista è di 11 Meuro.
Nella redazione del bando si terrà conto delle lezioni apprese dalla precedente programmazione in tema di efficientamento energetico; le domande dovranno essere presentate tramite piattaforma informatica SIPES della Regione Sardegna.
La pubblicazione dell’Avviso dedicato è prevista entro Ottobre 2024. La procedura sarà valutativa a sportello, con fase di ammissibilità semi automatica.
Il soggetto responsabile della procedura è il Centro regionale di programmazione/Assessorato Industria
In termini di demarcazione si evidenzia che nel PR FESR sono presenti azioni similari (Azione 3.1.1), ma dal calendario
Avvisi del FESR l’avvio delle stesse è previsto a fine del 2024. Non sono presenti azioni similari nel PR FSE +.
In merito al tale procedura, il tavolo partenariale si riserva di fare ulteriori approfondimenti con il territorio al fine di proporre eventuali modifiche della dotazione finanziaria.