Il progetto prevede la realizzazione di una infrastruttura verde per la città di Taranto, composta di diversi interventi, tutti mirati ad incrementare e valorizzare il patrimonio naturalistico, con le seguenti tipologie: recupero di aree verdi esistenti e potenziamento della loro accessibilità e possibilità di fruizione, riforestazione o nuova forestazione, realizzazione di parchi urbani o loro riqualificazione.
Una parte degli interventi Green Belt trovano finanziamento all’interno di altri ambiti di programmazione e sono già in via di implementazione (progettazione o realizzazione in corso). Per la restante parte, la cui realizzazione è funzionale al completamento della infrastruttura verde, nonché alla sua effettiva capacità di fornire servizi ecosistemici per tutto il territorio cittadino, fra cui in primis la cattura della CO2, è richiesto un finanziamento a valere sul TJTP. Si tratta di una trasformazione green che interessa una superficie complessiva di circa 2 milioni e 230 mila metri quadrati (223 ettari), suddivisa nei seguenti 9 interventi, così denominati:
1. Realizzazione del Parco naturalistico del Fiume Galeso;
2. Riqualificazione del Parco della Rimembranza;
3. Riqualificazione Parco Piero Angela (ex Parco del Mirto - Quartiere Paolo VI);
4. Rinaturalizzazione e valorizzazione del Parco Archeologico delle Mura Greche;
5. Realizzazione del Parco Mar Grande;
6. Rinaturalizzazione del Parco Archeologico di Collepasso;
7. Riqualificazione di Viale Del Tramonto e Parco costiero del Faro di San Vito;
8. Realizzazione della Spina Verde delle Tre Terre e del Parco Lineare Costiero di Lama-Talsano;
9. Realizzazione del Parco urbano attrezzato di Taranto 2.
Allo stato attuale, lo sviluppo progettuale dei 9 interventi è svolto dalle strutture tecniche della Amministrazione comunale, che per tale attività si avvalgono del supporto della unità JASPERS.
"Video Taranto Urban Forestation" presentato alla Biennale di Architettura Venezia 2021
All'interno dell'iniziativa sono stati ammessi a finanziamento i seguenti progetti, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio: