La procedura è rivolta alle amministrazioni del Sulcis Iglesiente per la concessione di finanziamenti a valere sul Just Transition Fund (JTF), da destinare all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo finalizzati all’autoconsumo.
Per dare avvio alla procedura negoziata si sono svolti nelle date del 6, 21, e 26 marzo, 3 e 10 aprile 2025 degli incontri con gli enti del territorio coinvolti, finalizzati alla presentazione dell’azione 1.1 del JTF e allo scambio di reciproche informazioni al fine di meglio orientare le scelte degli enti in relazione ai fabbisogni degli stessi e alle tempistiche previste dall’ attuazione dell’azione.
E' previsto il finanziamento di interventi di installazione di impianti di produzione di energia da FER e impianti di accumulo finalizzati all’autoconsumo. La finalità è favorire il sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabile (FER) e contribuire a mettere in moto filiere produttive legate all’installazione e manutenzione degli impianti, creando occupazione e diversificazione economica per contrastare gli effetti della transizione in atto e a ridurre la dipendenza da fonti fossili, nonché in ottica volta a favorire la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo energetico.
Il soggetto responsabile della procedura è il Centro regionale di programmazione/Assessorato Industria.
SOTACARBO - Evento formativo per gli enti territoriali del Sulcis Iglesiente
All'interno dell'iniziativa sono stati ammessi a finanziamento i seguenti progetti, al cui interno è possibile avere delle informazioni di dettaglio: