La finalità del presente Avviso è la costituzione di un catalogo dell’offerta formativa continua destinata ai lavoratori a rischio esclusione dal mercato del lavoro per effetto del processo di transizione (Reg. (UE) 2021/1056 art. 8.2.k), con l’obiettivo di mitigare gli effetti sociali ed occupazionali della transizione verso un'economia climaticamente neutra e circolare.
Gli ambiti strategici su cui sarà basata l’offerta formativa di up-skilling e re-skilling, dovranno promuovere la diversificazione del sistema produttivo locale con particolare enfasi ai settori sostenibili inclusi nella S3 regionale, al fine di favorire la trasformazione economica e il contestuale rafforzamento del capitale umano destinato a supportare il percorso di riconversione dell’area del Sulcis Iglesiente.
Attraverso la costituzione del Catalogo, l’Avviso intende favorire la diversificazione del tessuto produttivo e l’aggiornamento e la riqualificazione dei lavoratori a rischio di esclusione dal mercato del lavoro per effetto della transizione.
A tal fine, con il presente Avviso si intende sostenere le azioni complementari del programma JTF (investimenti, azioni di bonifica), attraverso interventi di formazione che contribuiscano alla riconversione del sistema produttivo locale.
L’offerta formativa dovrà riguardare specifici profili professionali che ricadono nei settori strategici indicati nei Piani operativi territoriali, che assicurino la riconversione dei lavoratori delle imprese che operano nei 23 Comuni dell’area del Sulcis Iglesiente, al fine di mitigare gli impatti della transizione, favorendo la diversificazione del tessuto produttivo e offrendo nuove opportunità lavorative. Inoltre, la formazione dovrà essere orientata alla diversificazione del sistema produttivo locale con particolare enfasi ai settori sostenibili inclusi nella S3 regionale.
L’Avviso prevede la realizzazione di due linee di attività finalizzate alla costruzione dell’offerta formativa cui i destinatari, così come individuati dall’art.8 dell’Avviso, potranno beneficiare, distinguendo in:
Linea A – percorsi formativi individuati all’Allegato A dell’Avviso;
Linea B – percorsi formativi costruiti ad hoc, sulla base di espliciti fabbisogni del territorio.
Per ogni Linea del Catalogo dell’offerta formativa, sono previste due tipologie di interventi:
- percorsi di Up- skilling: percorsi di aggiornamento delle competenze di breve durata;
- percorsi di Re – skilling: percorsi di riqualificazione, formazione professionalizzante più approfondita di media e lunga durata, generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/EQF rispetto al livello di istruzione in entrata del destinatario.
I percorsi formativi non potranno avere ad oggetto moduli di sicurezza normata quali Antincendio, Primo Soccorso, Sicurezza generale e specifica o comunque, non potranno avere ad oggetto percorsi obbligatori per gli occupati, i quali sono già normati e sovvenzionati da altri strumenti di finanziamento (fondi interprofessionali/INAIL).
Le proposte riguardanti i percorsi di formazione, dovranno specificare, per ciascun percorso, il numero di partecipanti minimo, le ore di durata e la fascia di costo standard applicata.
L’insieme delle proposte formative presentate dai soggetti proponenti, secondo le indicazioni di seguito dettagliate, potranno costituire il Catalogo dell’offerta formativa per l’assegnazione di voucher, che il lavoratore potrà consultare per procedere all’iscrizione, nelle modalità specificate all’art.15 dell’Avviso.
Con riferimento alla realizzazione di percorsi formativi diretti al conseguimento di specifiche competenze e qualificazioni anche in riferimento al Repertorio Regionale dei profili di qualificazione (RRPQ), la valutazione degli apprendimenti avverrà nel rispetto della procedura descritta nelle Determinazioni n. 56434/6545 del 16.12.2015 n. 20218/1547 del 16/05/2019 e ss.mm.ii e relativa alla certificazione delle competenze in esito a un percorso formativo riconosciuto19 dalla Regione Autonoma della Sardegna.
La certificazione di un intero profilo di qualificazione rilasciata a seguito della conclusione dei percorsi formativi e del superamento della valutazione finale degli apprendimenti è valida su tutto il territorio nazionale e riconoscibile a livello comunitario ai sensi del D.lgs. 13/2013, con riferimento alle UC del RRPQ, di cui alla D.G.R. n. 33/9 del 30.06.2015 “Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l'individuazione, validazione e certificazione delle competenze” e ss.mm.ii
Video promozionale dell'AdG