Procedura 2.6.1 – P.I.A.

08.07.2025

Pubblicato l'avviso pubblico Programmi Integrati di Agevolazione Taranto – PIA Taranto

Dal 5 luglio 2025 è possibile presentare domanda per partecipare all'Avviso pubblico "Programmi Integrati di Agevolazione Taranto - PIA Taranto", pubblicato dalla Regione Puglia a valere sul Programma Nazionale Just Transition Fund - Piano Territoriale della Provincia di Taranto.

L’iniziativa punta a sostenere progetti integrati di ricerca, sviluppo e innovazione, con l’obiettivo di favorire l’introduzione di tecnologie avanzate e rafforzare la competitività delle imprese nel territorio della provincia di Taranto.

Finanzia investimenti in unità locali ubicate o da ubicare nel territorio della Provincia di Taranto per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e può essere integrato con

  • progetti di Innovazione;
  • investimenti produttivi;
  • progetti formativi;
  • investimenti a favore della tutela ambientale;
  • acquisizione di consulenze specialistiche, programmi di internazionalizzazione e di partecipazione a fiere.

Gli interventi devono essere realizzati nel territorio della provincia di Taranto e avere un importo complessivo non inferiore a 1 milione di euro.

Possono accedere alle agevolazioni:

  • Medie imprese con almeno due bilanci approvati;
  • Micro e piccole imprese con fatturato medio di almeno 1 milione di euro;
  • Imprese e start-up innovative, con specifici requisiti legati allo sviluppo di progetti R&S o alla partecipazione a precedenti bandi (es. TecnoNidi);
  • Imprese controllate, attive o non attive, se partecipate da imprese già strutturate e con requisiti economici minimi.

Le istanze di partecipazione devono essere inviate esclusivamente online tramite la piattaforma PugliaSemplice

Dopo una valutazione preliminare, le imprese ammesse avranno 60 giorni per presentare il progetto definitivo e, sulla base delle istruttorie definitive, il Dipartimento Sviluppo Economico - Sezione Competitività approverà le proposte determinando l’importo complessivo delle agevolazioni da concedere in favore di ogni singolo programma di investimento ed assegnando il  termine entro il quale procedere alla sottoscrizione del Disciplinare tra Regione e soggetti beneficiari ed erogare le agevolazioni.

Per maggiori informazioni consulta la pagina regionale dedicata all’Avviso