Procedura 2.6.2 – Mini P.I.A.

08.07.2025

Pubblicato l’Avviso “Mini PIA Taranto” per il sostegno alle micro e piccole imprese della provincia di Taranto

Nell’ambito del PN JTF - Piano Territoriale della Provincia di Taranto, la Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso Pubblico “Pacchetti Integrati di Agevolazione per Micro e Piccole Imprese Taranto (MiniPIA)” volto a sostenere interventi nel settore manifatturiero-industriale e dei servizi, realizzati dalle Micro e Piccole Imprese e/o professionisti che avviano un programma di investimento nel comune di Taranto o nella sua provincia, con un approccio trasversale ai temi dell’innovazione e rispondono ad obiettivi di sostenibilità e mitigazione degli effetti della transizione, in linea con la strategia e le finalità JTF.

Sostiene gli investimenti volti a modernizzare metodi produttivi e/o di erogazione dei servizi, a migliorare il trasferimento di conoscenze, ad identificare gli usi più efficaci delle tecnologie e a riqualificare la forza lavoro mediante le competenze immediatamente necessarie per consentire il controllo remoto delle attività, il monitoraggio della produzione, l’adozione di modelli aziendali sostenibili dal punto di vista ambientale e di economia circolare, nonché investimenti in efficienza energetica e miglior utilizzo delle risorse. Le attività ammissibili includono:

  • Creazione di nuovi stabilimenti;
  • Ampliamento o riconversione di impianti esistenti;
  • Diversificazione produttiva e innovazione dei processi;
  • Progetti di innovazione, formazione, internazionalizzazione, consulenze specialistiche e tutela ambientale.

Le domande devono riguardare pacchetti integrati di investimento con costi ammissibili compresi tra 30.000 euro e 5 milioni di euro.

Gli investimenti produttivi devono rappresentare almeno il 90% del valore del progetto, integrati da almeno un progetto di innovazione. Possono inoltre essere previsti ulteriori interventi complementari.

Le candidature potranno essere inoltrate a partire dal 5 luglio 2025 tramite la piattaforma dedicata.

Per maggiori informazioni consulta la pagina regionale dedicata all’Avviso.