Procedura 2.5.1 – Interventi di supporto ai processi di innovazione e diversificazione del tessuto economico produttivo

10.10.2025

Approvato l’avviso pubblico “Trasformazioni per Taranto”

L'Organismo Intermedio Regione Puglia ha approvato l'avviso pubblico "Trasformazioni per Taranto" nell'ambito delle attività relative al Piano Territoriale di Taranto. Azione 2.5 – Procedura 2.5.1 "Interventi di supporto ai processi di innovazione e diversificazione del tessuto economico-produttivo”.

L'avviso finanzia le seguenti Linee di:
Linea A: sostegno per iniziative orientate all’innovazione delle PMI mediante l’acquisto di servizi di consulenza;
Linea B: sostegno per iniziative orientate all’innovazione dei processi e dell’organizzazione delle PMI mediante l’acquisto di servizi di consulenza e tecnologie;

I soggetti beneficiari dell’aiuto previsto dal presente Avviso sono le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, in Associazione Temporanea di Scopo, Contratto di Rete, Consorzio o Società Consortile. Possono beneficiare delle agevolazioni anche i liberi professionisti, in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica. L'impresa candidata, sia in forma singola che in raggruppamento, dovrà realizzare le attività progettuali in una unità locale, regolarmente censita presso la CCIAA di competenza, situata nel territorio della Provincia di Taranto, comprendente i comuni di Avetrana, Carosino, Castellaneta, Crispiano, Faggiano, Fragagnano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Leporano, Lizzano, Manduria, Martina Franca, Maruggio, Massafra, Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Mottola, Palagianello, Palagiano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico, San Marzano di San G., Sava, Statte, Taranto e Torricella.

La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso è pari ad euro 8.000.000,00.

Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate attraverso la procedura on line disponibile sul portale www.sistema.puglia.it alla sezione “TrasformazioniPerTaranto”.

Sarà possibile inviare la candidatura a partire dalle ore 14:00 del 27/10/2025 sino alle ore 14:00 del 31/12/2026, salvo esaurimento dei fondi.

Per info e dettagli visita https://rpu.gl/uUDHf
Portale tematico: https://rpu.gl/FQglo