Procedura 2.7.3 - Cassa Integrazione Zero Guadagni

24.11.2025

Pubblicato l'avviso pubblico JTF CIG 2025

L’avviso JTF CIG 2025 è un’iniziativa pensata per aiutare i/le lavoratori/lavoratrici della Provincia di Taranto che si trovano in situazioni di crisi o riorganizzazione aziendale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto occupazionale negativo sul territorio e offrire ai lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni la possibilità di partecipare a corsi di formazione brevi, mirati a sviluppare competenze nei settori emergenti come la Green Economy, la Blue Economy, l’agricoltura e il turismo sostenibile, l’industria culturale e l’innovazione digitale.

Per facilitare la partecipazione, è prevista anche un’indennità di frequenza.

I destinatari dell’Avviso sono lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) con sospensione o riduzione dell’orario di lavoro superiore al 50% per periodi pari o superiori a 6 mesi, provenienti da imprese con sede operativa nella Provincia di Taranto coinvolte in processi di transizione.

Devono essere inseriti in programmi di ricollocazione derivanti da accordi di crisi nazionali o locali e beneficiare della CIGS secondo specifiche normative. Sono inclusi anche lavoratori di imprese in amministrazione straordinaria secondo la normativa vigente.

Possono presentare istanza singolarmente:

  • Le Agenzie per i Servizi al Lavoro (APL - Linea 1), accreditate secondo la normativa regionale pugliese, con almeno una sede operativa accreditata nella Provincia di Taranto. Le attività di accoglienza, presa in carico e orientamento devono svolgersi esclusivamente presso queste sedi.
  • Gli Organismi Formativi (OF - Linea 2), accreditati in Regione Puglia per l’erogazione di servizi formativi, con almeno una sede operativa accreditata nella Provincia di Taranto, in conformità alle disposizioni regionali vigenti.

Gli interventi previsti possono essere:

LINEA 1

Attività di Orientamento individuale erogate dalle APL, in alternativa al Centro per l’Impiego competente, finalizzate alla presa in carico dei destinatari e all’orientamento verso i percorsi formativi di cui ai cataloghi regionali della Linea 2, riconducibili ai LEP B, C e D.

Il destinatario potrà autonomamente scegliere se recarsi presso il Centro per l’Impiego o una della APL inserite nel catalogo dei soggetti esecutori delle attività di cui alla Linea 1.

LINEA 2

• Percorsi formativi di breve durata correlati a competenze tecnico professionali del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP). Tali percorsi hanno una durata da 160 a 200 ore;

• Percorsi linguistici finalizzati al conseguimento delle competenze di cui al QCER ascrivibili all’esistente “Catalogo dell’Offerta Formativa regionale - “Garanzia Giovani”.

Le domande sono presentabili a partire dal 19.11.2025 e fino a esaurimento delle risorse stanziate pari a 15 milioni di euro.

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Organismo Intermedio

https://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/jtfcig2025#:~:text=L'Avviso%20JTF%20CIG%202025,impatto%20occupazionale%20negativo%20sul%20territorio