L’avviso JTF CIG 2025 è un’iniziativa pensata per aiutare i/le lavoratori/lavoratrici della Provincia di Taranto che si trovano in situazioni di crisi o riorganizzazione aziendale, con l’obiettivo di ridurre l’impatto occupazionale negativo sul territorio e offrire ai lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni la possibilità di partecipare a corsi di formazione brevi, mirati a sviluppare competenze nei settori emergenti come la Green Economy, la Blue Economy, l’agricoltura e il turismo sostenibile, l’industria culturale e l’innovazione digitale.
Per facilitare la partecipazione, è prevista anche un’indennità di frequenza.
I destinatari dell’Avviso sono lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS) con sospensione o riduzione dell’orario di lavoro superiore al 50% per periodi pari o superiori a 6 mesi, provenienti da imprese con sede operativa nella Provincia di Taranto coinvolte in processi di transizione.
Devono essere inseriti in programmi di ricollocazione derivanti da accordi di crisi nazionali o locali e beneficiare della CIGS secondo specifiche normative. Sono inclusi anche lavoratori di imprese in amministrazione straordinaria secondo la normativa vigente.
Possono presentare istanza singolarmente:
Gli interventi previsti possono essere:
LINEA 1
Attività di Orientamento individuale erogate dalle APL, in alternativa al Centro per l’Impiego competente, finalizzate alla presa in carico dei destinatari e all’orientamento verso i percorsi formativi di cui ai cataloghi regionali della Linea 2, riconducibili ai LEP B, C e D.
Il destinatario potrà autonomamente scegliere se recarsi presso il Centro per l’Impiego o una della APL inserite nel catalogo dei soggetti esecutori delle attività di cui alla Linea 1.
LINEA 2
• Percorsi formativi di breve durata correlati a competenze tecnico professionali del Repertorio Regionale delle Figure Professionali (RRFP). Tali percorsi hanno una durata da 160 a 200 ore;
• Percorsi linguistici finalizzati al conseguimento delle competenze di cui al QCER ascrivibili all’esistente “Catalogo dell’Offerta Formativa regionale - “Garanzia Giovani”.
Le domande sono presentabili a partire dal 19.11.2025 e fino a esaurimento delle risorse stanziate pari a 15 milioni di euro.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Organismo Intermedio