L’avviso pubblico rivolto alle amministrazioni del Sulcis Iglesiente per la concessione di finanziamenti a valere sul Just Transition Fund (JTF), da destinare all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e sistemi di accumulo finalizzati all’autoconsumo, mette a disposizione oltre 28 milioni a fondo perduto per i 23 Comuni del Sulcis Iglesiente.
Per dare avvio alla procedura negoziata si sono svolti nelle date del 6, 21, e 26 marzo, 3 e 10 aprile 2025 degli incontri con gli enti del territorio coinvolti, finalizzati alla presentazione dell’azione 1.1 del JTF e allo scambio di reciproche informazioni al fine di meglio orientare le scelte degli enti in relazione ai fabbisogni degli stessi e alle tempistiche previste dall’ attuazione dell’azione.
I soggetti proponenti sono individuabili tra:
Oggetto dell’avviso è il finanziamento di interventi di installazione di impianti di produzione di energia da FER e impianti di accumulo finalizzati all’autoconsumo. La finalità è favorire il sostegno alla produzione di energia da fonti rinnovabile (FER) e contribuire a mettere in moto filiere produttive legate all’installazione e manutenzione degli impianti, creando occupazione e diversificazione economica per contrastare gli effetti della transizione in atto e a ridurre la dipendenza da fonti fossili, nonché in ottica volta a favorire la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo energetico.
Il finanziamento è concesso secondo le seguenti opzioni:
Sotacarbo sarà a disposizione, assieme alla direzione generale dell’assessorato, per offrire supporto alle amministrazioni locali nella procedura di accesso ai fondi.
I Soggetti proponenti devono presentare le proprie candidature a partire dalle ore 9,00 del 7 maggio 2025 fino alle ore 13.00 del 3 giugno 2025.
Consulta e scarica i documenti sul sito della Regione Sardegna.